rewrite this title La Nato compie 75 anni nel periodo d’oro dell’industria della Difesa

rewrite this title La Nato compie 75 anni nel periodo d’oro dell’industria della Difesa

rewrite this title La Nato compie 75 anni nel periodo d’oro dell’industria della Difesa



rewrite this content and keep HTML tags

La Nato compie 75 anni e dalla Guerra Fredda all’era delle guerre ibride cerca, passo dopo passo, di capire quale sarà il suo senso in un mondo che cambia. Mentre la geopolitica globale si fa sempre più calda e nuovi trend di competizione animano gli scenari mondiali, le spese militari sono saldamente sopra i 2mila miliardi e soprattutto nell’alleanza più ampia e duratura del pianeta si è accesa la corsa al riarmo.

La corsa globale alle spese militari

Il motivo? L’invasione russa dell’Ucraina ha alzato le prospettive operative della spesa europea in Difesa e sicurezza. Aprendo dunque a nuovi scenari che fanno scavallare alla Nato il suo terzo quarto di secolo con un rinvigorito senso come garante della sicurezza collettiva dell’Occidente. E dei conseguenti investimenti a nubifragio nell’industria degli armamenti. Ormai sempre più centrale anche nel comparto finanziario.

Nelle scorse settimane su queste colonne abbiamo parlato di come con lo scoppio del conflitto in Ucraina nel 2022 la Difesa sia stata inizialmente coccolata da molti investitori che chiedevano addirittura, in contesti come quello britannico, di inserirla nei settori soggetti al campo d’applicazione dei principi Esg. Il motivo? Un acrobatico sillogismo: senza sicurezza collettiva niente economia, senza economia niente finanza, senza finanza niente Esg. E di recente abbiamo sottolineato il boom delle azioni della Difesa da inizio 2024.

La sfida della Nato per il riarmo

Sul tema, True-News



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-04-04 08:35:00 ,

Previous Marigliano, si è dimesso il sindaco Jossa: “Ora riflessione”

Leave Your Comment